22/11/16: Oggi è il giorno di Fedora 25!

Nel corso della giornata di oggi, sarà ufficilamente rilasciata la versione 25 di Fedora.

I link per il download, sono i seguenti:
- https://getfedora.org/workstation/
- https://getfedora.org/server/
- https://getfedora.org/cloud/
- https://spins.fedoraproject.org/
- https://labs.fedoraproject.org/
- https://arm.fedoraproject.org/

La wiki di Fedora Online contiene alcune utili guide per procedere all'installazione o all'avanzamento di versione:
- Nuova installazione (http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Fedora_22) (http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Fedora)
- Upgrade da rilasci precedenti (http://doc.fedoraonline.it/Aggiornamento_Fedora_con_system-upgrade)

Di seguito si propone un adattamento italiano di un recente articolo di Paul W. Frields, esaminando alcune delle principali novità, che accompagnano il nuovo rilascio dell'edizione Workstation.

Introduzione
La versione 25 Workstation rappresenta il più recente rilascio dell'innovativo sistema operativo libero chiamato Fedora. Dalla giornata del 22 Novembre 2016, è possibile scaricare l'edizione in questione, raggiungendo questo (https://getfedora.org/workstation) link.

GNOME 3.22
L'ambiente desktop predefinito è il risultato degli sforzi della GNOME community (https://gnome.org/). I programmatori hanno svolto un lavoro notevole per realizzare il nuovissimo rilascio 3.22. Alcuni dei miglioramenti sono i seguenti:
- Possibilità di rinominare congiuntamente diversi file, all'interno dell'applicazione Gnome Files.
- Integrazione delle funzionalità di compressione all'interno di Gnome Files.
- Presenza di un nuovo strumento per la configurazione della tastiera.
- Esistenza di una nuova pagina principale, all'interno dell'applicazione Gnome Software.
- Migliorata la navigazione per categorie, all'interno di Gnome Software.
- Possibilità di variare la velocità di playback, all'interno dell'applicazione Gnome Videos.
- e... Molto altro!

Display server Wayland
Di default, Wayland (https://wayland.freedesktop.org/) rimpiazza il vecchio server grafico X11. L'obbiettivo è quello di fornire un'esperienza utente più ricca e fluida. Come avviene per ogni tipo di software, alcuni bug potrebbero ancora essere presenti. È comunque ancora possibile selezionare la vecchia sessione X11, al login. Wayland è stato costruito in modo da adattarsi perfettamente ai nuovi sistemi operativi e all'hardware più recente.

Fedora Media Writer
Il nuovo Fedora Media Writer facilita ulteriormente il download e l'installazione di Fedora Workstation; esso può comunque essere utilizzato anche per altre edizioni, spins, labs. Questo strumento semplifica la ricerca, lo scaricamente del rilascio corrente di Fedora e ne propone la scrittura all'interno di dispositivi rimovibili (come chiavette USB). In questo modo, si ha la possibilità di provare il sistema operativo prima dell'installazione vera e propria. Sebbene le Live USB non rappresentino una novità, Fedora Media Writer ne semplifica la preparazione e l'utilizzo.

Supporto alla decodifica MP3
Fedora 25 include un codec per la decodifica di file MP3. Se l'utente tenta di riprodurre questo tipo di brani, GNOME Software propone l'installazione del plugin aggiuntivo.

Supporto Flatpak
Fedora 25 introduce il supporto ai software Flatpak (https://flatpak.org/) e ne semplifica l'installazione, l'aggiornamento, la rimozione e la pacchettizzazione.

Estensioni
È stato rimosso il controllo di compatibilità tra le estensioni (https://extensions.gnome.org/) e la versione di GNOME Shell in uso. Questo test si rendeva necessario durante i primi giorni di GNOME 3, perché le interfacce erano in continuo mutamento. Esso non è quindi ora più necessario, in quanto l'ambiente ha raggiunto una certa "stabilità evolutiva".

Altro
Le novità descritte, sono solo alcuni dei miglioramenti apportati da Fedora 25. Fedora fornisce l'accesso a migliaia (https://download.fedoraproject.org/pub/fedora/linux/releases/25/Everythi...) di applicazioni software, gestite dalla comunità. Molte di queste sono state aggiornate.

Bug comuni
La wiki del Fedora Project, contiene, come di consueto, una pagina relativa ai bug comuni. Il link è il seguente: https://fedoraproject.org/wiki/Common_F25_bugs

Fonti e link ulteriori
- Fedora Magazine: novità Fedora Workstation (https://fedoramagazine.org/whats-new-fedora-25-workstation/)
 

Ultime News: