Rilasciata Fedora 24!!!

Nel corso della giornata di oggi, è stata rilasciata la versione 24 di Fedora.

I link per il download, sono i seguenti:
- https://getfedora.org/workstation/
- https://getfedora.org/server/
- https://getfedora.org/cloud/
- https://spins.fedoraproject.org/
- https://labs.fedoraproject.org/
- https://arm.fedoraproject.org/

La wiki di Fedora Online contiene alcune utili guide per procedere all'installazione o all'avanzamento di versione:
- Nuova installazione (http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Fedora_22) (http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Fedora)
- Upgrade da rilasci precedenti (http://doc.fedoraonline.it/Aggiornamento_Fedora_con_system-upgrade)

Di seguito si esaminano alcune delle principali novità, che accompagnano il nuovo rilascio.

Worskstation
- Migliorato lo strumento di ricerca all'interno di "Files (Nautilus)".
- Introduzione di una nuova voce di menù che riepiloga le scorciatoie da tastiera (per le applicazioni che supportano questa nuova funzionalità).
- Apportati cambiamenti alle impostazioni relative a dispositivi di input e di stampa.
- Introduzione di "Fedora Media Writer", che sostituisce "Live Usb Creator", per la preparazione di dispositivi live.
- "Software" elenca le recensioni create dagli utenti.
- Approntati nuovi controlli per l'editing di foto all'interno di "Photos".
- "Python 3" è stato aggiornato alla versione 3.5.
- Il nuovo "Darktable" (versione 2) è facilmente reperibile dai repository standard.
- "Documents" consente di elencare i file per autore, data o nome.
- "Software" prevede l'avanzamento di versione. Questa novità è ancora in fase embrionale e verrà perfezionata nelle prossime settimane.
- "Wayland" è presente come alternativa, ma non è stato ritenuto sufficientemente maturo per modificare la sessione predefinita di Fedora 24.

È stato realizzato un videoclip amatoriale, dedicato a Fedora 24 Beta, che mostra alcuni di questi miglioramenti: https://www.youtube.com/watch?v=4r851XnmTSA.

Server
"FreeIPA" è una soluzione integrata per la gestione di informazioni dedicate alla sicurezza. Fedora 24 Server contiene la versione 4.3, che evidenzia semplificazioni e miglioramenti nella gestione di installazioni replicate.

Cloud
"OpenShift Origin" è un PAAS ottimizzato per lo sviluppo e il deploy. Questa nuova versione, pacchettizzata e disponibile in Fedora 24 Cloud, semplifica il lavoro di programmatori che desiderano realizzare le proprie applicazioni, sfruttando le nuove tecnologie dei container. È presente una nuova infrastruttura per la realizzazione di software che si appoggia sull'immagine Docker di Fedora. È previsto un servizio di build più completo, che verrà presumibilmente incluso e migliorato in tempo per i prossimi rilasci di Fedora.

Atomic
L'edizione Atomic mantiene il proprio peculiare ciclo di rilascio, che rende disponibile una nuova immagine all'incirca ogni due settimane. Da qualche mese, essa racchiude la modalità "developer mode", che sfrutta le potenzialità di "Cockpit" e "tmux" per migliorare l'esperienza utente degli sviluppatori.

Spins
Come sempre, gli utenti che preferiscono ambienti desktop alternativi, possono trovare immagini alternative. Fedora supporta in particolare KDE Plasma, ma è comunque presente un'ottima varietà di spin (Xfce, LXDE, Mate-Compiz, Cinnamon, Sugar On A Stick).

Labs
I Fedora Labs, sono immagini che racchiudono un set personalizzato di applicazioni e sono dedicati a specifici classi di utilizzo. Accanto alle versioni "tradizionali" (Design Suite, Games, Robotics Suite, Scientific, Security Lab), Fedora 24 introduce una nuovità. Il lab Astronomy infatti, include programmi scientifici (come Celestia, KStars, AstroPy, Virtualplanet, Astromatic, Gimp) dedicati agli appassionati dell'osservazione e della fotografia astronomica.

Bug comuni
La wiki del Fedora Project, contiene, come di consueto, una pagina relativa ai bug comuni. Il link è il seguente: https://fedoraproject.org/wiki/Common_F24_bugs.

Fonti e link ulteriori
- Fedora Magazine: rilascio Fedora 24 (https://fedoramagazine.org/fedora-24-released/)
- Fedora Magazine: novità Fedora Workstation (https://fedoramagazine.org/whats-new-fedora-24-workstation/)
- Rilascio di Gnome 3.20 (https://www.gnome.org/news/2016/03/gnome-3-20-released/)

Ultime News: