Rilasciato Gnome 3.22!

 

Il presente articolo, è un adattamento in italiano dell'originale scritto da Ryan Lerch per Fedora Magazine.

La GNOME Community ha da poco annunciato il rilascio ufficiale di GNOME 3.22. Quello che con ogni probabilità sarà l'ambiente desktop di Fedora Workstation 25, fornisce una moltitudine di novità, tra cui una versione aggiornata di programmi quali Files e Software (quest'ultimo fornirà supporto ad applicazioni Flatpak al suo interno).

Gli utenti Fedora desiderosi di provare le nuove caratteristiche dell'ambiente, possono installare Fedora 25, che attualmente contiene una versione di testing. Il sistema operativo in questione, riceverà presto aggiornamenti per includere il rilascio stabile di GNOME 3.22. Come alternativa, è possibile installare individualmente alcune applicazioni via Flatpak.

Files (nautilus)

"Files (nautilus)" è una delle applicazioni dell'ecosistema GNOME che ha ricevuto più aggiornamenti per il rilascio 3.22. Come già segnalato su Fedora Magazine, essa possiede ora una nuova ed elegante funzione di rinominazione batch di file.

Ulteriori novità riguardano l'aggiornamento dei controlli per le opzioni di ordinamento e visualizzazione, che consentono ora di passare dalla "modalità griglia" alla "modalità lista". Il meccanismo di zoom è stato inoltre semplificato. Questi cambiamenti sono stati implementati grazie alle indicazioni ricavate dalle sessioni di testing sull'usabilità, promosse da Gina Dobrescu (Outrachy intern).

 

Software

Anche il gestore "Software" è stato aggiornato: il menù principale contiene ora più icone ed applicazioni rispetto al passato. I voti sottoforma di stelle - che erano stati introdotti da un rilascio precedente - sono ora meglio evidenziati e nuovi simboli colorati indicato se un pacchetto contiene Free Software. Come già detto, è ora supportata l'installazione di applicazioni Flatpak, provenienti dagli appositi repository.

 

Impostazioni della tastiera

Con GNOME 322, anche le impostazioni della tastiera sono state aggiornate. Esse forniscono ora metodi più facili per cercare e configurare le scorciatoie e le opzioni della periferica di input.

 

Ulteriori informazioni

Per avere ulteriori informazioni sulla composizione del rilascio 3.22, si consiglia di consultare l'annuncio ufficiale e le note di rilascio.

Ultime News: