Notizia del 18/11/2017

Fedora 27 è tra noi!!!

Nel corso della settimana che si sta avviando verso la conclusione, è stato reso disponibile il rilascio finale di Fedora 27.
Di seguito si propone un adattamento italiano di un recente articolo di Matthew Miller, esaminando alcune delle principali novità, che accompagnano questa nuova versione.

 

INTRODUZIONE

Il Fedora Project è fiero di annunciare il rilascio al pubblico delle edizioni Fedora 27 Workstation e Fedora 27 Atomic. Questa nuova versione incorpora diversi miglioramenti provenienti dalla comunità Fedora e dagli sviluppatori dei vari software inclusi.

È possibile scaricare Fedora 27 Workstation e Fedora 27 Atomic Host da getfedora.org. In alternativa - per utenti che già utilizzano Fedora - è possibile eseguire l'avanzamento di versione. È inoltre possibile scaricare Fedora 27 Beta Modular Server.


FEDORA WORKSTATION

L'edizione Workstation di Fedora 27 contiene GNOME 3.26. In questo nuovo rilascio, le interfacce per la configurazione delle impostazioni sono state aggiornate, con particolare riguardo a quelle relative a schermi e reti. La ricerca mostra ora più risultati, includendo le azioni di sistema.

GNOME 3.26 include il supporto per le emoji colorate, la condivisione di cartelle in Boxes e numerosi miglioramenti riguardanti l'IDE Builder. I ringraziamenti vanno alla comunità GNOME per il suo lavoro a riguardo di queste nuove caratteristiche. Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare le note di rilascio originali di GNOME 3.26.

Il nuovo rilascio evidenzia inoltre LibreOffice 5.4. La versione più recente della famosa suite d'ufficio offre nuove funzioni per Writer e Calc, oltre all'importazioni di immagini vettoriali EMF+. È ora possibile utilizzare chiavi OpenPGP per firmare documenti ODF.

Fedora 27 è reso disponibile anche mediante Fedora Media Writer, il quale consente ora di creare SD avviabili per dispositivi ARM (come Raspberry Pi). Sono stati inoltre migliorati il supporto per Windows 7 e la gestione degli screenshot. L'utilità noficia ora quando un nuovo rilascio di Fedora è disponibile. Qui è possibile reperire maggiori informazioni a riguardo di Fedora Media Writer.


FEDORA ATOMIC HOST

Di default, Fedora Atomic 27 si presenta ora come un semplice gestore di memorie container. Nello specifico, esso offre container gestibili con tecnologie Kubernet, flannel ed etcd. Tali cambiamenti introducono maggiore flessibilità per gli utenti, che possono ora decidere se utilizzare (o meno) Kubernet. Questo rilascio contiene inoltre il nuovo rpm-ostree, che offre supporto per l'override di pacchetti di base. Cockpit è inoltre aggiornato all'ultima versione, che include il supporto per l'installazione della Cockpit Dashboard all'interno di un Atomic Host, il tutto mediante package layering.


FEDORA SERVER

L'edizione Server di Fedora sta subendo una vasta operazione di riallestimento e riallineamento dei propri strumenti, per adeguare tutto il pacchetto al progetto modularity. Tali cambiamenti consentiranno ali utenti di sfruttare un sistema operativo più flessibile. I benefici includono la possibilità di gestire al meglio una moltitudine di componenti, all'interno cicli di rilascio diversi, senza lo stretto bisogno di procedere con l'upgrade ogni una/due versioni di Fedora, per mantenere il sistema al passo con i tempi. La documentazione di Modularity fornisce maggiori informazioni, a riguardo di questa nuova ed emozionante concezione. Il rilascio Beta di Fedora 27 Modular Server è già disponibile, con la previsione di un rilascio Final nell'arco di circa un mese (a partire dalla data odierna).


VARIANTI DI FEDORA E ISO A 32-BIT

È possibile provare una delle popolari varianti, come KDE Plasma, Xfce, ambienti desktop alternativi oppure immagini ISO per dispositivi ARM (come Raspberry Pi 2 e 3):


Per quanto riguarda l'architettura a 32-bit invece, non sono disponibili ISO Live e media d'installazione per Workstation, Labs e Spin. Sono invece disponibili le immagini "network-installation" per i rilasci a 32-bit di Fedora Workstation ed Everything.


NOTE DI RILASCIO

Per maggiori informazioni a riguardo dei cambiamenti riguardanti Fedora 27, è possibile consultare le note di rilascio contenute nel nuovo portale dedicato alla documentazione di Fedora.

Scarica Fedora

f29 logo

Puoi scaricare Fedora gratuitamente premendo su:

Scarica Fedora 29