Installazione Fedora Server 39

Non lo so ma ho un brivido nella schiena: penso che stia per partire il disco rigido in cui è installato Linux… Se per caso hai sottomano un disco rigido vergine, mai utilizzato, ancora nella sua confezione ti consiglierei di usarlo. Sostituisci il disco rigido con dentro Linux con quello vergine, reinstalla Linux su questo ma questa volta non facendo gli errori della prima tua installazione ossia assenza del boot-loader e facendoli riconoscere i dischi che hai impostato come RAID nel programma d’installazione. Re-installare KDE Plasma 5 a questo punto è secondario, serve un test e forse questo è il test definitivo.

Accipicchia !! Adesso vedo se ho qualche disco buono, altrimenti mi tocca comperarlo…
Cosa intendi con boot-loader, dove lo trovo ??

Il boot-loader è GRUB, viene installato col sistema operativo. Se ricordi bene nella tua installazione avevi mancato di indicare nel programma d’installazione dove installarlo e avevi dovuto installarlo seguendo i consigli di oStile10001. Ora ti sei fatto un pò di cultura in più e effettuerai l’installazione molto meglio. Ti starai chiedendo perché precedentemente non ti avevo consigliato la sostituzione di quel disco rigido: una cosa è leggere su un messaggio all’avvio, una altra cosa è vederlo visivamente e quei messaggi all’avvio sono indizi che il disco rigido sta morendo. Sapessi quanti ne ho visto… Un consiglio ulteriore: gruppo di continuità. I fulmini con interruzioni di corrente e i computer non vanno mai d’accordo…

Ah, si è vero…hai ragione. Appena recupero un hd nuovo seguo bene l’installazione e spero vada tutto liscio… Grazie ancora…

Meglio prevenire che curare… Quando ho visto le immagini dell’avvio ho capito qual’era il problema. Non era l’hardware del controller che stava mal funzionando, era il disco primario che stava collassando, infatti ti segnalava che non riusciva ad entrare in modalità grafica avviando il server X-Window e il server grafico non si trova nei dischi RAID ma nel disco primario, quello con installato Linux, non riusciva a leggere i files in locale e così via. Col tempo riconoscerai istintivamente quando un disco rigido sta morendo però stai calmo, almeno hai avuto un vantaggio: il sistema era stato appena installato e nel disco c’erano pochi dati, nel caso contrario sarebbe servito sempre un secondo disco rigido vergine, tanta pazienza e l’uso dell’infame, nel bene e nel male, del comando dd.

Per quanto riguarda KDE Plasma, dopo che avrai reinstallato tutto, vorrai adattarlo alle tue esigenze. Guardati questo video di Morrolinux ( https://www.youtube.com/watch?v=q5mDEaoYO3s ) per farti capire a quali livelli quel desktop è adattabile. Trattiieniti…
P.s: anche gli altri filmati di Morrolinux ti possono aiutare…

Meraviglia !! Sto già cercando su Amazon un hd nuovo…che se trovo un buon prezzo lo ordino subito…

L’uso di KDE Plasma produce dipendenza, chi l’avrebbe mai detto e sta per arrivare la Fedora Linux 40 con KDE Plasma 6… Eccotelo qua ( https://www.youtube.com/watch?v=jPtKmRAJG5Y )… Trattieniti, avrai tutto il tempo di sperimentarlo quando avremmo risolto tutto. Un consiglio: fatti una piccola scorta di dischi rigidi se vuoi, non sia mai…

:grinning: :grinning: :+1: :+1:

Aspettiamo l’arrivo del suo nuovo disco rigido e vediamo come si comporta.Una domanda: per cosa vuoi utilizzarlo? Io l’utilizzo per programmare, qualche volta giocare e scrivere qualcosa ma le tue esigenze quali sarebbero? Intanto mi sto godendo una uggiosa e piovosa giornata qui in Sardegna…

Volevo usare questo vecchio server per farne un NAS con appunto 2 Tb di disco da condividere con i 3 PC che ho in casa…
Anche qui in Friuli non smette di piovere…da giorni… sigh!!

Poi ci lamenteremo del caldo… Almeno dove abito io il mare è relativamente vicino. Sai, io ho usato M$ Windows per tanto tempo insieme a Linux ma il motivo che mi ha spinto a usare solo quest’ultimo è stato proprio il fatto che sotto Windows se un disco rigido parte puoi dimenticarti i dati memorizzati. Almeno due, tre volte mi è successo di avere dischi rigidi sulla via del cimitero sotto Linux ma un disco rigido vergine, il comando dd e un pò di pazienza hanno risolto il tutto.

Salve, c’è qualche novità?

Ciao, venerdì mi è arrivato il nuovo hd, l’ho installato.
Dal BIOS lo vedo, tutto a posto… faccio partire l’installazione di Fedora da CD-ROM e dopo un attimo mi arrivano messaggi a video di “Kernel Panic” seguiti da un sacco di scritte in geroglifico per me incomprensibili…
Porcaccia miseria, ce ne sempre una…

Qui abbiamo poche possibilità: o il lettore DVD sta incominciando ad andare a male oppure c’è qualche banco di RAM messo male, ma penso che sia più valida la prima possibilità. Anche i lettori ottici muoiono, prova a sostituirlo e a vedere cosa succede. Se c’é qualche problema avvisami.

Qualcosa di nuovo? C’é qualche novità?

Ciao, sto vedendo di recuperare un lettore DVD nuovo da qualche parte…ebay oppure Aliexpress, vedo un pochino dove cosa meno…

Tu mi hai detto che il tuo server segue le ultime specifiche. Bene, nel mentre cerchi il tuo nuovo lettore DVD potresti provare ad installare Fedora 39 usando una pennina USB da 4 GB. Dovresti scaricare l’immagine iso di Fedora, scrivere l’immagine iso sulla pennina e installare da lì, non costa nulla. Dovresti all’avvio selezionare come periferica d’avvio iniziale la pennina USB e l’installi da lì, poi sostituire il lettore DVD è un attimo.

Carissimo d68, è con immensa gioia che ti annuncio di essere riuscito ad installare Fedora39 con KDE Plasma… UNA MERAVIGLIA !!! :grinning: :grinning: :+1:
Praticamente preso dallo sconforto, con un colpo di mano ho preso un vecchio hd che ho trovato, l’ho messo su all’Ecomel 100, e ho reinstallato da DVD il Fedora39.
Cavoli, forte dei consigli che mi avete suggerito ho seguito passo passo, cercando di fare bene le cose…et voilà… installato… Probabilmente è un colpo di culo!! Ma non importa, sono strafelice…

Finalmente riuscito a coronare un tuo sogno! Come ti ho detto precedentemente, KDE è altamente configurabile e tieni conto che come la maggior parte dei desktop sotto *nix puoi anche aggiungere desktop virtuali ( le attività sotto KDE sono una parte di essi) e modificarne l’aspetto esteriore fino nei minimi dettagli, diciamo che KDE è un M$ Windows 95/NT con gli steroidi. Forse tra tre giorni uscirà la 40 e con esso KDE Plasma 6… Goditi questo filmato ( https://www.youtube.com/watch?v=1UG4lQOMBC4 ) e pensa quanta acqua è passata sotto i ponti dalla prima versione… Se ti interessa e volessi provare una vecchia versione modernizzata c’è Trinity Desktop ( https://www.trinitydesktop.org/ ) che è la terza versione aggiornata. Se ti servisse qualcosa sai chi contattare e di dichiarare chiusa questa discussione.