Fedora 39 Cambia lingua dopo aggiornamento

È proprio come nel titolo.
Dopo l’ultimo aggiornamento mi ha cambiato la lingua del sistema sia in xfce che in lxde, con fedora spin xfce come isntallazione. Ho fatto di tutto per rimetterla a posto. Mi sembra una cosa da ubuntu del 2000. Aiutatemi a rimettere la lingua originale. Grazie

È da un po’ che non uso Xfce, ma se non ricordo male dovrebbe essere presente l’utility per impostare la lingua di sistema.

Comunque, a prescindere dai vari tool grafici che spesso differiscono in base all’ambiente desktop utilizzato, puoi utilizzare anche localectl da terminale.

Puoi, ad esempio, verificare le impostazioni attuali con il comando localectl status

~]$ localectl status
   System Locale: LANG=en_US.UTF-8
       VC Keymap: us
      X11 Layout: n/a

puoi verificare che sia presente la lingua italiana con il comando localectl list-locales

~]$ localectl list-locales | grep it_
it_CH.utf8
it_IT.utf8

ed impostare la lingua di sistema con il comando:
sudo localectl set-locale LANG=it_IT.utf8

Puoi utilizzare localectl anche per modificare il layout della tastiera… con il comando localectl list-keymaps puoi elencare i layout presenti sul sistema

~]$ localectl list-keymaps | grep it
it
it-fur
it-geo
it-ibm
it-intl
it-mac
it-nodeadkeys
it-scn
it-us
it-winkeys
it2
mac-it

per impostare il layout desiderato, puoi utilizzare il comando:
sudo localectl set-keymap it

fonte: System Locale and Keyboard Configuration

Fatto tutto + reboot, ma il sistema rimane in inglese. Tutte le opzioni da interfaccia grafica le ho utilizzate senza successo

Prova a controllare il file ~/.config/user-dirs.locale dovrebbe essere sufficiente modificarne il contenuto in it_IT per impostare la lingua, anche se solo per l’utente.

Se eventualmente dovrai reimpostare anche i nomi delle cartelle, devi modificare il contenuto del file ~/.config/user-dirs.dirs