Intel Iris Xe (assenza parametro fastboot)

Un buon dì a tutti!
Era da un pezzo che non scrivevo un post ma una occhiata l’ho sempre data.

Stavo smanettando con del nuovo hardware imbattendomi in una problematica relativa al boot.
Era mia abitudine, su portatili precedenti, caricare il modulo i915 su initramfs e abilitare il fastboot sulla cmdline di grub per non avere sfarfallamenti in fase di boot (Boot uniforme che conservava l’immagine del firmware uefi).

Con questo nuovo hardware (i7 1365u con gpu intel iris Xe) pare che il parametro fastboot non sia più disponibile.

[ 3.405827] i915: unknown parameter ‘fastboot’ ignored

Anche controllando con modinfo questo parametro non esiste più (strano).
Sono andato un po in giro sul gitlab di intel ma non sono riuscito a trovare informazioni in merito (sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa).

Mi chiedevo se qualcuno di voi fosse più informato di me sul mondo intel e/o se ha incontrato la mia stessa problematica.

Aggiungo qualche altra info così da tenere uno “storico” per chi magari leggerà. (diventerà una serie netflix)

La macchina in questione è nientepopodimeno che un Thinkpad T14s Gen 4, che a naso ricordo abbia pieno supporto linux essendo venduto anche con fedora/ubuntu.

“L’inestetismo” (schermata nera di qualche manciata di secondi) compare fra il grub e l’avvio kernel. Prima del grub e dopo l’avvio del kernel il logo lenovo è presente. (il logo rimane anche con grub nascosto),

(Identico problema anche sul Thinkpad x380 ma dura molto meno in secondi)

ho provato anche i915.modeset=1 ma il discorso non cambia, quindi sospetto che ci sia qualche altro modulo, che a me sfugge, ad occuparsi dello “schermo” e che andrebbe caricato su initramfs.

PS pare che fastboot sia abilitato di default da skylake in su. Forse è per questo che non compare più tra i parametri del modulo i915? (e anche sul nuovo xe).